Loading...
Via Baradei, 24 - 31010 Mareno di Piave TV
+39 0438 30229
0438 30229
Il nostro territorio

Il nostro territorio

A 10 minuti dalla nostra cantina si trovano le colline di Conegliano-Valdobbiadene, divenute Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2019; offrono ottime vedute dove vivere un esperienza a diretto contatto con la natura, immersa nel verde delle viti. Sono presenti inoltre piccoli borghi, casolari e ottimi ristoranti e posti in cui soggiornare.

I nostri vigneti si estendono in diversi comuni della pianura trevigiana che si sviluppa dai piedi delle Dolomiti fino alla foce del fiume Piave. Le correnti d’aria fresca provenienti dalle Dolomiti fanno sentire il loro effetto con escursioni termiche tra la notte e il giorno, è qui in questa area più fresca dove otteniamo uve che ci consentono di produrre i migliori vini frizzanti e spumanti.

L’Azienda è ubicata a Mareno di Piave, una cittadina agreste sita in provincia di Treviso (a circa 50 km da Venezia). Nel nostro territorio sono ricomprese quattro importanti denominazioni: la DOC Treviso (con la quale produciamo il famosissimo Prosecco), l’IGT Marca trevigiana, la DOC Piave e la DOC delle Venezie (con le quali produciamo invece tutti gli altri vini fermi e frizzanti).
Il clima del nostro territorio è di tipo temperato, con estati calde e inverni mai troppo freddi.

Le precipitazioni sono discretamente distribuite nel corso dell’anno, più abbondanti nelle zone vicino alle colline e minori scendendo verso sud-est. I nostri vigneti si estendono in diversi comuni della pianura trevigiana che si sviluppa dai piedi delle Dolomiti fino alla foce del fiume Piave, si allarga in direzione est nella provincia di Venezia fino al confine naturalmente definito dal fiume Livenza e si estende in direzione sud-est in tutto l’entroterra veneziano fino a raggiungere il mare adriatico.

Le correnti d’aria fresca provenienti dalle Dolomiti fanno sentire il loro effetto con escursioni termiche tra la notte e il giorno, è quindi l’area nord-est quella più fresca dove otteniamo uve con una buona acidità che ci consentono di produrre i migliori vini frizzanti e spumanti.
I vigneti nei comuni circostanti al bacino del fiume Piave sono terreni di origine alluvionale nati per sommersione delle piene  autunnali del fiume stesso, presentano una percentuale di argilla non molto elevata. Sono terreni molto ghiaiosi con sassi bianchi che donano una buona mineralità ai vini prodotti.
Questi suoli sono considerati caldi, in quanto di notte rilasciano il calore intrappolato durante il giorno da questi sassi, questa caratteristica permette di ottenere vini bianchi con note tropicali.

Chi Siamo

Se ci allontaniamo nell’area del veneziano troviamo terreni sabbiosi con percentuali di argille più o meno variabili. Le terre più  pesanti e tenaci si trovano in particolare lungo i molteplici fiumi minori della pianura, è qui che riusciamo a coltivare i vini più  strutturati e di corpo come i vini rossi e alcuni bianchi fermi.
Differenti per clima e composizione del suolo, questi territori sono uniti da un antica tradizione di coltivazione della vite. Tradizione vitivinicola che viene anche testimoniata dalla presenza dell’antica scuola enologica di Conegliano che si trova a pochi chilometri dal fiume Piave e dalla nostra azienda.