Loading...
Via Baradei, 24 - 31010 Mareno di Piave TV
+39 0438 30229
0438 30229
La nostra propensione verso la natura, il nuovo, il futuro

La nostra propensione verso la natura, il nuovo, il futuro

L’azienda dispone delle più moderne tecnologie per la vinificazione che ci permettono di lavorare con diversi obiettivi enologici ed ottenere un’ampia gamma di varietà di vite che ci permettono di produrre vini dagli aromi fini e puliti con note varietali ben definite.

L’azienda dispone delle più moderne tecnologie per la vinificazione di bianchi, rosati e rossi, sia nella versione di vino fermo che di frizzante e spumante ed è inoltre dotata delle più moderne presse orizzontali pneumatiche per la pigiatura soffice delle uve. Questi macchinari hanno dei programmi con differenti cicli di pressatura che ci permettono di lavorare con diversi obiettivi enologici ed ottenere un’ampia gamma di varietà di vite (si noti che da una varietà di vite all’altra differiscono molto la dimensione dei grappoli, il grado di ammostamento delle uve e lo spessore delle bucce).

Per la pressatura dei vini bianchi destinati all’ottenimento di una base per spumante abbiamo la possibilità di imprimere diverse destinazioni ai mosti ottenuti.
Infatti durante la pressatura delle uve quello che viene tecnicamente definito “mosto fiore” (il risultato dei primi cicli di pressatura) ha delle qualità intrinseche superiori rispetto al mosto che otteniamo nelle

fasi finali di pressatura, di conseguenza, durante la vendemmia abbiamo la possibilità di separare i mosti di primo fiore per destinarli alla produzione delle nostre cuvée più pregiate che useremo per gli spumanti in bottiglia.
Per la produzione di vini rosati (Rosè di Raboso e Manzoni Moscato) e dei vini bianchi fermi di tipo aromatico o semi-aromatico (come Moscato Bianco, Traminer, Manzoni Bianco e Sauvignon) effettuiamo delle macerazioni pre-fermentative a freddo in pressa per un periodo di tempo che può durare fino a 24h.
Questa tecnica ha lo scopo di estrarre dalle bucce di queste uve una serie di sostanze aromatiche e polifenoliche che consentono di ottenere vini con intensità aromatiche superiori, con corpo maggiore e  colore più intenso (quest’ultimo nel solo caso dei vini rosati).
Per la fermentazione dei mosti delle uve a bacca bianca utilizziamo vasche d’acciaio inox con il

Chi Siamo

controllo della temperatura e lieviti selezionati che ci permettono di produrre vini dagli aromi fini e puliti con note varietali ben definite.Per la vinificazione dei vini rossi utilizziamo dei vinificatori o maceratori anch’essi in acciaio inox con il controllo della temperatura. Questi ci consentono, a differenza della vinificazione in bianco o rosato, di fermentare i mosti d’uva in presenza delle bucce. È proprio infatti dalle bucce che si estraggono importanti sostanze come gli antociani e i tannini che donano al vino rispettivamente: colore e sensazioni di astringenza o secchezza al palato.

Questi vinificatori sono dotati di importanti tecnologie che permettono il rimontaggio del vino (pumping over) e la follaturadelle bucce d’uva (punching down) in maniera programmata e automatizzata anche durante la notte.
Per l’affinamento del nostro Raboso Piave seguiamo il metodo tradizionale, in quanto il vino viene lasciato fermentare nei vinificatori di acciaio e poi affinato

Chi Siamo

in grandi botti di rovere. Il vino viene permeato dall’ossigeno che proviene dall’ambiente esterno attraverso le doghe del legno ed i diversi gradi di tostatura del legno stesso permettono al vino di ammorbidire i propri tannini, diminuire la percezione acida conferendo al vino equilibrio, finezza e pregio.


Per la produzione dei vini Spumanti secondo il metodo Martinotti o Charmat disponiamo delle autoclavi ovvero delle cisterne in acciaio inox con le quali possiamo lavorare il vino ad alte pressioni. In diversi periodi dell’anno nelle autoclavi carichiamo i nostri vini fermi che abbiamo prodotto durante la vendemmia e, mediante una successiva aggiunta di lieviti e zuccheri, andiamo ad attivare nuovamente il processo di fermentazione alcolica che durerà 20 giorni. Grazie alla presenza dei lieviti ed alle corrette temperature,
ha inizio così la trasformazione degli zuccheri in alcool e anidride carbonica e lo sviluppo di questo gas dà origine alle bollicine presenti nel vino spumante. Al

termine della fermentazione è previsto un periodo di sosta sui lieviti del vino spumante di due o tre mesi e questa scelta ci consente di ottenere uno spumante di qualità superiore con bollicine a grana molto fine e una complessità aromatica maggiore.

Tutti i vini, fermi e spumanti, dopo aver sostato sulle proprie fecce nobili per un periodo più o meno prolungato a seconda del tipo di prodotto, prima di essere imbottigliati vengono filtrati per diventare limpidi, brillanti e microbiologicamente stabili allo scopo di evitare possibili future alterazioni naturali in bottiglia che ne cambierebbero l’aroma e il gusto.
L’intera filiera si conclude infine con l’imbottigliamento dei vini fermi, frizzanti e spumanti e con il confezionamento dei vini sfusi fermi nelle damigiane, nei bag in box e nei fusti.

Chi Siamo